lunedì 21 giugno 2010

L'acqua minerale!

Risolviamo l'arcano....Molto spesso al momento dell'ordine si presenta la seguente scenetta:

cliente: ...dell'acqua minerale

io: naturale o gassata?
cliente: naturale (o gassata a seconda dei casi, contornato da un'aria stupita)

Come potete notare gli errori in questa ordinazione sono ben due:
il primo è il più semplice e risalta maggiormente, ordinare dell'acqua minerale non ha nessun significato,
anche l'acqua gasata è un'acqua minerale ma particolarmente ricca di anidride carbonica. Talvolta le bollicine sono una caratteristica naturale altre volte sono indotte. Ordinando in questo modo non mi date alcune indicazione circa le vostre volontà.
Il secondo è meno grave ma allunga il momento dell'ordine e il dialogo cliente-cameriere e infatti così prosegue:

io: mezzo o un litro?

a cui segue ovviamente la risposta del cliente. Vi chiederete perchè vi stia dicendo tutto questo, ma come vi ho detto nel post precedente lavoro per un ristorante che fa molti coperti a sera, e il sabato è particolarmente caotico, così come in molti ristoranti popolari, per cui ogni secondo non sprecato rende più veloce il servizio, in più non si rischia di far diventare l'ordinazione una vera e propria interrogazione, in cui il cameriere cerca di carpire i particolari necessari affinchè non debba fare più vaggi causati da fraintendimenti (mi capita frequentemente).
Sembra una sciocchezza ma in realtà non lo è, perchè capita spesso che per capire cosa voglia qualcuno debba fare 3 o 4 domande, quando in realtà sarebbe bastata una semplice precisazione iniziale.
Lo stesso mi succede con il vino. Non si richiede del vino, ma o si richiede il vino indicandone il nome da una lista o richiedendo quello della casa specificando se rosso o bianco e ancora se fermo o frizzante, e se si tratta di vino sfuso anche la quantità: un quartino, mezzo litro un litro...Farete felice il cameriere che non dovrà riempirvi in questo modo di domande ed otterrete ciò che vorrete in un batter d'occhio. Cliente deciso cameriere preciso!

Nessun commento:

Posta un commento