lunedì 20 settembre 2010

I'm back!

Sono da poco tornato da Londra, una breve pausa prima dell'inizio universitario, che poi però mi sono visto slittare e non vi sto a dire di chi è la colpa, che penso ve lo possiate immaginare. Tornando al discorso mancia, adesso vi posso parlare per esperienza diretta, che l'ultima volta che c'ero andato ero più piccolo e avevo mangiato sempre panini o robe varie per risparmiare. Io e la mia ragazzi ci siamo girati diversi ristoranti, e spesso è questa la scritta che appare sul menù "a 12.5% "discretionary" gratuity will be added to the check", ovvero vi trovato un ammontare pari alla spesa per ciò che avete preso compresa di VAT (da noi IVA) del17.5% (non 20%) in cui è anche inclusa la tip (mancia), da quanto ho capito leggendo su internet se il servizio è pessimo si dovrebbe poterla azzerare o diminuire proporzionalmente, non so, però, quale potrebbe essere l'atteggiamento dall'altra parte, ovvio poi che si possa dar di più. Informandomi meglio ho poi compreso che: "The law has recently changed. Up until a few months ago, such places were allowed to count this charge as part of an employee's wages, meaning they actually paid less than the minimum wage, making it up from the service charge. Now, however, they have to pay the minimum wage regardless of the service charge, so many are using it to boost their profits", ovvero c'è stato un cambio di legge e se fino a poco tempo fa le mance potevano essere considerate al fine di poter far raggiungere lo stipendio minimo garantito adesso questo non è più possibil. Alcuni dipendenti, ho letto, si lamentno del fatto che quella percentuale talvolta finisce nelle tasche del ristoratore, si trova infatti su alcuni menù la scritta all gratuity are managed by staff, proprio a garantire il fatto che la mancia fosse diretta al personale. Mi verrebbe da dire tutto il mondo è Paese!

1 commento:

  1. negli Stati Uniti, par di capire che sono ancora alla mancia per arrivare allo stipendio minimo.

    Ho esperienza ad Orlando, Florida: la la mancia era consigliata tra il 15 ed il 20% del totale dato che hanno tasse ridicole, in Florida, sull'1,8%.
    Intendo, a New York raddoppi le tasse (8,3%) e hai la cifra da lasciare come mancia (appunto, il 16,8%)

    Poi, quello su cui gioca il cameriere è l'arrotondamento.
    Ovvero, fai il conto e ti viene fuori tipo che il 15% è 4,62$ - puoi lasciare 4,75$, o cinque, dipende.
    (e sei non hai spicci, vai alla cassa a cambiare. É una cosa normale)

    E 25 cents qui, 25 cents là, alla fine giornata ballano una ventina di dollari tra il cameriere bravo e quello un po' così.
    Il che ha l'effetto di camerieri iper-premurosi ovunque, anche nei ristoranti per famiglie a buffet.

    Per un Italiano è un po' sconcertante, trovarsi un cameriere che passa dodici volte e ti chiede se tutto fa bene - e sempre quando hai la bocca piena...

    Poi, io non so di preciso che percorso facciano i soldi: io mi son trovato a pagare sempre cash, la mancia.
    Nel caso del ristorante a buffet, non hai scelta: ordini appena entrato il piatto principale e poi il capo-cameriere ti porta al tavolo.
    Quindi arriva il cameriere per il bere, porta i piatti, eccetera.
    E alla fine porta un vassoietto con la spiegazione del 15%/20% e due caramelle.
    Lasci i soldi nel vassoietto e te ne vai.

    Nell'unico ristoranti "vero", arriva il conto, e io ho messo dentro i contanti nell'agendina.
    Quindi non so cosa sarebbe successo con la carta di credito.

    RispondiElimina